Art director & Graphic designer: Davide Scarpantonio
Copywriter: Selina Galfo
Food Styling: Davide Scarpantonio
Fotografo: Davide Scarpantonio
Interior Designer: Marco Giorgi - Davide Scarpantonio
Cliente: Panbrusco
↓
Anno: 2018
Ad Ascoli apre un locale nuovo: non è una pizzeria né un ristorante né un pub, va bene per il pranzo per la cena e anche per l’aperitivo. È una bruschetteria ed è la prima della città. Questo locale nasce dalla voglia di alcuni giovani ascolani che hanno scelto di vivere e lavorare nella propria città invece di cercare fortuna altrove, che vogliono valorizzare il territorio e le produzioni locali fortemente colpite dai terremoti che si sono susseguiti in questi ultimi anni. Tutto questo va comunicato con forza a partire dal nome e dal logo, passando per il menù e tutti gli altri materiali che insieme convergono alla costruzione dell’identità e la mission di Pan Brusco.
Per Pan Brusco sono stati realizzati: naming, positioning, logo, corporate identity, interior design, menù, foto food e activation.
Il look grafico che contraddistingue l'attività richiama l'immaginario visivo retrò che caratterizzava il mondo della ristorazione italiana: la ricerca della tipografia, i materiali e le forme geometriche semplici, i colori caldi predominanti a contrasto con toni più freddi hanno reso l'ambiente familiare e friendly.
Lo sviluppo del naming e del tono di voce rispecchiano la filosofia inclusiva di Panbrusco, uno dei primi locali del territorio dove chiunque può sentirsi a casa. Un posto bello e buono per tutti, nessuno escluso, caratterizzato da ricette senza glutine, vegetariane e vegane.
Oltre alla progettazione della brand identity, per Panbusco sono stati realizzati tutti i materiali che compongono la sua identità visiva. Un'attenzione particolare è stata dedicata allo sviluppo delle fotografie per i canali social, a partire dal food styling, per poi continuare con l'allestimento dei set in loco e concludere con lo shooting vero e proprio.
Inoltre sono stati definiti e sviluppati tutti gli elementi decorativi all'interno del locale: dai sottobicchieri alla cantina, dal bancone alle sedute, dai punti instagrammabili ai murales e poster personalizzati.
Sfruttando la copertura delle vetrine durante i lavori di restyling del locale, abbiamo colto l’occasione per creare un’activation chiamata "Spoiler in corso" per coinvolgere potenziali clienti prima ancora dell’apertura, creando più flusso durante il giorno dell’inaugurazione. Facendo leva sulla curiosità umana e ricalcando l'atteggiamento tipico delle persone che si trovano vicino a un cantiere con dei lavori in corso, curiose e intente a sbirciare l'avanzamento del progetto, abbiamo inserito un foro al centro delle vetrine.
Al suo interno erano presenti delle lettere sparse. Chi si fosse avvicinato alla vetrina avrebbe potuto partecipare a un gioco/contest: indovinare il nome
del locale anagrammando le lettere. Tanti hanno partecipato inviando una mail con la propria soluzione. Il risultato è stato rivelato durante l'apertura e contestualmente sono stati premiati i vincitori.
D.sign_d.scipline → small and indipendent
graphic design boutique founded by
Davide Scarpantonio
T (+39) 328 600 78 87
M info@davidescarpantonio.com
PI 02370790442