Art director & Graphic designer: Davide Scarpantonio
Copywriter: Selina Galfo - Camilla Valle Porlezza
Cliente: Simbiosofia

Anno: 2019

Simbiosofia
→ restyling & visual identity

Fondata nel 2009 ad Ascoli Piceno, Simbiosofia rappresenta un autentico scrigno di conoscenze e professionalità, grazie alla passione, alla motivazione e all'impegno di un team interdisciplinare composto da esperti specializzati nel vasto e complesso mondo delle scienze umane e psicosociali. Nel corso degli anni, ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento, sia fisico che intellettuale, a livello nazionale, creando uno spazio unico in cui individui e aziende possono non solo confluire, ma anche prosperare.

A distanza di un decennio dalla sua fondazione, Simbiosofia ha intrapreso un percorso di rinnovamento dell'immagine aziendale. Il risultato di questo impegno si è manifestato attraverso un nuovo logo, una brand architecture e un formato grafico all'avanguardia. Un monogramma appositamente disegnato, caratterizzato da colori brillanti, ha conferito al brand un aspetto più contemporaneo, amalgamando un approccio friendly con un tocco istituzionale che ne accresce l'appeal.

davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-02A davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-02B
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-18
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-03
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-06
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-07a
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-07b

Attraverso un monogramma disegnato ad hoc e l’utilizzo di colori brillanti, il brand si muove verso una direzione più contemporanea, un approccio più "friendly" ma allo stesso tempo istituzionale. Il simbolo stesso è stato riprogettato rispettando scrupolosamente le leggi della Gestalt, incorporando il rapporto figura/sfondo, prossimità, similarità, chiusura e continuità. Oltre a essere un elemento visivo distintivo, il simbolo è stato concepito per rappresentare le 5 macro-aree d'interesse di Simbiosofia, delineando chiaramente i settori di Orientamento, Servizi - Salute e benessere, Management, Formazione, e Pedagogia e scuola.

Parallelamente, è stato introdotto un nuovo payoff: "centro di formazione e consulenza psicosociale", che, oltre a fungere da descriptor, si inserisce armonicamente nell'identità aziendale. Questa scelta ha origine dalla consapevolezza che il nome Simbiosofia, pur essendo una creazione di fantasia, non esaurisce completamente la vastità e la ricchezza dell'ambito d'azione dell'azienda. In questo modo, Simbiosofia non solo continua a evolversi con il tempo, ma si presenta come un faro di innovazione, conoscenza e supporto per chiunque cerchi un punto d'incontro per la crescita personale e professionale.

davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-09
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-08
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-10
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-11
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-12
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-13

La missione di Simbiosofia va oltre la semplice esistenza come centro di formazione e consulenza psicosociale; è un luogo in cui le persone possono incontrarsi in un ambiente accogliente, formarsi costantemente, trovare sostegno reciproco, e condividere non solo conoscenze ma anche esperienze.

È un ambiente dinamico in cui il sapere e le competenze vengono scambiati con l'obiettivo di orientarsi, crescere e migliorare attraverso l'applicazione della gestalt psicologia, che costituisce il fondamento della filosofia di Simbiosofia.

davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-14
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-15
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-16
davidescarpantonio-dsigndscipline-simbiosofia-17

D.sign_d.scipline → small and indipendent
graphic design boutique founded by
Davide Scarpantonio

Via Antonio Sangallo, 2
(angolo Via della Tribù Fabia)
63100 Ascoli Piceno - Italia

T      (+39) 328 600 78 87
M     info@davidescarpantonio.com
PI     02370790442

© 2024 d.sign_d.scipline → All rights reserved. → Privacy Policy

Back to top Arrow